Fase 2 progettazione

Dopo la conclusione della prima fase il 31 gennaio 2019 che era necessaria per capire cos'era Minecraft e, soprattutto, per effettuare i primi accessi e muovere i primi passi PRIMA di proporlo agli alunni mancava ancora un passaggio: la progettazione didattica, che era appunto l'argomento di questa seconda fase del percorso MineClass. In questa fase, avevo scritto un tuo personale progetto didattico incentrato sull'utilizzo di Minecraft.  Poi dal 1 marzo 2020 avrei dovuto sperimetarlo con la classe...sappiamo però come sono andate le cose...
Ecco la progettazione che avevo proposto.

…nel villaggio di Nazareth
di Roberta Sangiorgio
Sono una docente di scuola primaria, lavoro in regime di semidistacco (sono tutor coordinatore presso la facoltà universitaria di Scienze della Formazione della mia città) quindi a livello disciplinare mi occupo “solamente” di italiano e religione. Sono alla prima esperienza didattica con Minecraft. Insieme alla mia collega di ambito matematico Lorena Sangalli- non partecipante al percorso MineClass - abbiamo pensato ad un’attività per la nostra classe prima: ricostruire il villaggio di Nazareth ai tempi di Gesù. La nostra classe è composta da 15 alunni. Tutti si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Per noi questa proposta rappresenta un’ottima occasione per lavorare secondo una modalità interdisciplinare. Da quale bisogno/situazione dei bambini partiamo? I bambini nei dialoghi informali che hanno tra di loro spesso si sentono “grandi”, adesso vanno a scuola. Pertanto dal punto di vista linguistico i bambini hanno già ragionato dapprima sul loro percorso di crescita, sulle capacità sviluppate nel tempo e sui luoghi e le persone che li hanno aiutati perché tutto questo fosse possibile. Inoltre abbiamo ragionato sui LUOGHI in cui cresciamo. Quindi un’altra attività propedeutica avrebbe dovuto essere un’uscita in paese, per scoprirli, ma le condizioni atmosferiche non l’hanno permesso. Abbiamo però trovato un’altra soluzione: attraverso un tour virtuale con Google Street View gli alunni hanno esplorato “i posti belli del paese” e individuati gli “elementi costitutivi”. Quindi i bambini scopriranno i luoghi e il modo di vivere di Gesù, bambino come loro. Come procedere? Attraverso una discussione iniziale proveranno a definire quali informazioni e come ricercarle riguardo a macrotematiche che potrebbero essere:

-le case

-i giochi (“la piazza”)

-la scuola (sinagoga)

-le botteghe

Quindi procederanno utilizzando:

-Il nostro libro di testo che presenta, peraltro, una filastrocca descrittiva della casa di Gesù

-altre filastrocche inventate da me riguardanti la scuola, le botteghe, i giochi...

-altre fonti come questa rielaborata e riscritta in carattere maiuscolo  http://raggidiluce.deascuola.it/attachments/article/5664/navigare_attivita_settOtt15.pdf     

-immagini come quella allegata insieme ad altre  e ulteriori testi con immagini e ricostruzioni




Post popolari in questo blog

La sperimentazione Minecraft