Fase 2 progettazione
…nel villaggio di Nazareth
di Roberta Sangiorgio
Sono una docente di scuola primaria, lavoro in regime di semidistacco (sono tutor coordinatore presso la facoltà universitaria di Scienze della Formazione della mia città) quindi a livello disciplinare mi occupo “solamente” di italiano e religione. Sono alla prima esperienza didattica con Minecraft. Insieme alla mia collega di ambito matematico Lorena Sangalli- non partecipante al percorso MineClass - abbiamo pensato ad un’attività per la nostra classe prima: ricostruire il villaggio di Nazareth ai tempi di Gesù. La nostra classe è composta da 15 alunni. Tutti si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Per noi questa proposta rappresenta un’ottima occasione per lavorare secondo una modalità interdisciplinare. Da quale bisogno/situazione dei bambini partiamo? I bambini nei dialoghi informali che hanno tra di loro spesso si sentono “grandi”, adesso vanno a scuola. Pertanto dal punto di vista linguistico i bambini hanno già ragionato dapprima sul loro percorso di crescita, sulle capacità sviluppate nel tempo e sui luoghi e le persone che li hanno aiutati perché tutto questo fosse possibile. Inoltre abbiamo ragionato sui LUOGHI in cui cresciamo. Quindi un’altra attività propedeutica avrebbe dovuto essere un’uscita in paese, per scoprirli, ma le condizioni atmosferiche non l’hanno permesso. Abbiamo però trovato un’altra soluzione: attraverso un tour virtuale con Google Street View gli alunni hanno esplorato “i posti belli del paese” e individuati gli “elementi costitutivi”. Quindi i bambini scopriranno i luoghi e il modo di vivere di Gesù, bambino come loro. Come procedere? Attraverso una discussione iniziale proveranno a definire quali informazioni e come ricercarle riguardo a macrotematiche che potrebbero essere:
-le case
-i giochi (“la piazza”)
-la scuola (sinagoga)
-le botteghe
Quindi procederanno utilizzando:
-Il nostro libro di testo che presenta, peraltro, una filastrocca descrittiva della casa di Gesù
-altre filastrocche inventate da me riguardanti la scuola, le botteghe, i giochi...
-altre fonti come questa rielaborata e riscritta in carattere maiuscolo http://raggidiluce.deascuola.it/attachments/article/5664/navigare_attivita_settOtt15.pdf
-immagini come quella allegata insieme ad altre e ulteriori testi con immagini e ricostruzioni